Gentili lettori, il Blog dei Sapori si propone di farvi conoscere le peculiarità del territorio Irpino e della Valle del Sele nelle sue declinazioni paesaggistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche. Abbiamo deciso di inserire questo spazio, all’interno del nostro sito internet, perché riteniamo che la valorizzazione di un territorio e delle sue specialità tipiche agroalimentari non possa prescindere dal legame con le tradizioni, la cultura e l’ambiente di riferimento.
E’ un piacere per noi potervi raccontare le ricette tipiche della nostra zona, contestualizzandole in un viaggio itinerante che parta dalle sorgenti del Sele e dal Santuario di San Gerardo Maiella, per poi proseguire lungo tutta l’area adiacente. Paesaggi, borghi, tradizioni, eventi, storia, curiosità: la ricetta (o il prodotto) non è altro che il risultato dell’interrelazione di questi fattori che nel corso degli anni si sono radicati nelle nostre comunità, caratterizzandone il suo patrimonio culturale materiale ed immateriale. Noi cercheremo di farvi conoscere, in pillole, l’immensità di questo patrimonio, molto spesso sconosciuto, dimenticato, sottovalutato. Molteplici sono, inoltre, le attrattive turistiche dell’area, ognuna delle quali caratterizzata da una propria vocazione e dai propri segni distintivi. Possiamo citare, a titolo esemplificativo, il comprensorio sciistico del Laceno con il lago omonimo, le bellezze naturalistiche incontaminate del monte Terminio e del complesso dei monti Picentini, senza dimenticare l’Oasi naturale di Senerchia e le sorgenti sulfuree di Contursi Terme. Per gli amanti del turismo religioso, invece, ci limitiamo a nominare importanti luoghi di carattere religioso come ad esempio l’Abbazia del Goleto, il Santuario di Montevergine e quello di San Gerardo Maiella. Fra le strutture architettoniche, spicca il castello normanno di Ariano Irpino, quello aragonese di Monteverde, mentre particolare rilievo assumono il centro storico di Gesualdo, Rocca San Felice, Calitri ed il borgo medievale di Castelvetere.
Altrettanto variegato e di altissimo pregio sono i prodotti (e le ricette che ne conseguono) strettamente connessi al territorio di riferimento: si spazia dalla produzione dei migliori vini italiani e del mondo (Taurasi, Aglianico, Greco di Tufo, Fiano di Avellino) a formaggi di eccellenza (Caciocchiato irpino, Caciocavalli podolici, Pecorino di Carmasciano ecc ecc), passando per altre realtà dall’alto contenuto qualitativo (si pensi alla Castagna di Montella IGP, all’olio Irpino della Valle del Sele e della Valle Ufita e tutti gli altri prodotti agroalimentari tradizionali-PAT).
Invitiamo, pertanto, tutti coloro che vogliano dare un contributo, a non esitare a scrivere sul nostro blog raccontandoci storie, tradizioni, prodotti, ricette, curiosità ed aneddoti propri del nostro territorio. Grazie.